Red Zone 31 Gennaio 09:Jerome Sydenham(Ibadan rec.)



Jerome Sydenham
JEROME SYDENHAM èun'icona e colonna portante della scena house techno americana da più di 15 anni, proprietario dell'etichetta culto di New york Ibadan record.
Jerome Sydenham infatti non è un personaggio qualunque, ma un produttore a tutto tondo che negli anni ha sfornato, sotto vari pseudonimi e collaborando con grandi artisti come Dennis Ferrer, Kerri Chandler e Tiger Stripes, moltissimi singoli che hanno infuocato i dancefloor di tutto il pianeta.

La carriera musicale di Sydenham (nato a Ibadan in Nigeria,da padre inglese e madre giamaicana, poi trasferitosi a New York dopo una parentesi londinese) inizia negli anni ’80, quando entra a far parte della squadra della Atlantic Records. Mentre lavora con star tra cui En Vogue e Das Efx, sorge in lui l’interesse per la scena house underground e il djismo. Ottiene la prima residenza nel leggendario “Neil” di New York nel 1987, ma è nel 1995, dopo aver fondato la label Ibadan, che la sua carriera assurge a un livello internazionale: in quel periodo infatti, mentre produce dischi con Joe Claussel e Kerri Chandler, inizia ad andare in tour con loro in tutto il mondo.
Oggi la Ibadan è una delle più rinomate e conosciute etichette nella scena deep-house mondiale, anche grazie a varie collaborazioni: con il “mito” Dennis Ferrer, con il quale Jerome rilascia una fortunatissima serie di singoli entrati nelle borse dei dj di mezzo pianeta, tra cui “Timbuktu”,e “Sandcastles”,oppure con lo svedese Tiger Stripes(Elevation)o con il danese Rune(Elephant) . Nel frattempo si cimenta anche come remixer di grande successo, con edit per artisti quali Julian Jabre, Faze Action, Ten City, LenFaki, Argy, Solaris Heigths, Hybrid,Motorcitysoul,Spencer Parker.

Sydenham è conosciuto nei dancefloor di tutto il globo per il suo repertorio totalmente avulso dalle restrizioni imposte dai generi: i suoi set fondono insieme techno, tech-house, classic house ed elettronica, senza però mai perdere di vista i suoni caldi e coinvolgenti. Prova ne è il fatto che nel 2007 fonda insieme al giapponese Hideo Kobayashi il duo Nagano Kitchen, che ha già sfornato alcune grandi hit di matrice techno per la Apotek Records.

c/o donna 10€,entro 1:30
tavoli 25€
info liste e tavoli Andrea 3333716363
www.myspace.com/andreacdc

Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Trekking da Titignano alla Roccaccia, con vista sulle Gole del Forello, il Grand Canyon umbro

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Trekking: anello di Monte Acuto da Pian del Nese