Un trekking in 5 foto: Anello di Fontecchio (Città di Castello)

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato, un viaggio che ho intrapreso, un trekking che ho percorso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Questo trekking si svolge nel territorio della città dove vivo, Città di Castello: Si parte dal parcheggio delle Terme di Fontecchio (332 m), da dove un sentiero sale fino a Località I Carletti (442 m), da qui si segue la strada asfaltata verso ovest che costeggia alcune case fino ad arrivare ad un bivio in cui s'imbocca il sentiero a destra che, passando per Poggio Goffara e Villa Sacro Cuore, fra vari saliscendi, porta a località Il Sasso, dove si percorre un breve tratto della strada provinciale che collega Città di Castello a Pietralunga, ammirando una suggestiva parete rocciosa, detta appunto Il Sasso, che precipita a picco nel torrente Soara, formando in un punto delle cascatelle, dette vasconi del Soara. Oltrepassato il bar-ristorante si prosegue lungo la strada asfaltata, fino ad imboccare sulla sinistra il sentiero 109a, che attraverso una lunga salita panoramica, porta fino a Villa Pozio (525 m), luogo immerso nel verde, di proprietà delle Suore Salesiane, con un parco a gradoni erbosi, panchine ed edicole della Via Crucis. Da Villa Pozio, attraverso una strada tortuosa si può arrivare ad imboccare il sentiero 107, che riporta alle Terme di Fontecchio.