Blue Mountains, Katoomba: Dardanelles Pass e Leura Forest

Dardanelles Pass è un bel sentiero immerso nella foresta pluviale nel fondovalle dell'area del Blue Mountains National Park, nei pressi di Katoomba.
Per raggiungere il sentiero da Echo Point, punto panoramico sulla particolare formazione rocciosa delle Three Sisters, si scende lungo gli 800 scalini in pietra e ferro della Giant Stairway, fino ad arrivare al fondovalle, dove si trova un bivio, al quale si seguono a sinistra le indicazioni per Leura Forest, imboccando un sentiero immerso in una foresta fittissima, lungo il quale si possono incontrare gli uccelli lira, che razzolano nel sottobosco, io ne ho incontrati un paio che camminavano proprio sul sentiero.
Ad un certo punto si arriva ad un'area picnic, sempre all'interno della foresta e da qui si comincia a salire faticosamente, incontrando lungo il percorso qualche piccola cascata attraversata da ponticelli, fino a raggiungere di nuovo la parte alta della montagna e la strada asfaltata adiacente.
Dal bivio con la Giant Stairway al ritorno sulla strada asfaltata attraverso Dardanelles Pass e Leura Forest s'impiega circa un'ora di cammino

Panorama sulla Jamison Valley scendendo lungo la Giant Stairway

Indicazioni per Leura Forest

Grande albero cavo

Incontro con l'uccello lira lungo il sentiero

L'uccello lira è endemico dell'Australia ed è diffuso soprattutto nella fascia costiera a sud di Brisbane negli Stati di Queensland, NSW e Victoria: è caratterizzato da lunghe piume caudali, molto più sviluppate nei maschi, che le usano nel corteggiamento

L'uccello lira è molto schivo e solitario ed è un cattivo volatore, infatti s'innalza in volo solo raramente e per brevi tratti, preferendo camminare anche per sfuggire ai nemici: si nutre principalmente d'insetti e invertebrati che trova razzolando fra le foglie del sottobosco.

foresta fittissima

Intrecci fra gli alberi

Dardanelles Pass è una grande immersione nella natura

Si attraversa una fittissima foresta di alti eucalipti

Solo ogni tanto s'intravede la cresta della montagna da dove siamo scesi e dove dovremo risalire

Leura Forest

Durante la risalita si attraversa un'area caratterizzata da quattro pittoresche cascate a poca distanza l'una dall'altra

Dopo una faticosa risalita un'ultimo sguardo sulle Blue Mountains dal Jamison Lookout